WikiWikiWeb

WikiWikiWeb è un sistema basato sulla possibilità di modificare liberamente il contenuto delle pagine, che enfatizza la possibilità di scrivere e collaborare ai documenti, anziché semplicemente leggerli. Il nome "wiki" viene dal termine hawaiano "wiki wiki", che significa "rapido" o "velocissimo". Il concetto alla base di un WikiWikiWeb (o "wiki") è che (quasi) chiunque può modificare qualunque pagina. Questo può suonare come una strada verso l'anarchia totale; di fatto, invece, i siti che utilizzano questo sistema hanno dato vita a comunità sorprendentemente ricche e variegate, che comunicano e collaborano on-line. Sì, è possibile che qualcuno venga e distrugga completamente una pagina, ma non accade spesso. Molti sistemi, comunque, hanno meccanismi per ripristinare contenuti che siano stati alterati o cancellati, e questo è uno di loro.

Lo scopo del sistema è, in due parole, rendere la creazione di contenuti on-line quanto più veloce, facile e gratificante possibile.

Usando un web browser qualunque, è possibile modificare (quasi) qualunque pagina del sistema, utilizzando regole per la formattazione? relativamente semplici. Per creare un collegamento basta mettere la parola o la frase da sottolineare tra [[doppie parentesi quadre]], rendendole così il titolo della pagina a cui si collegano. La creazione di un collegamento, di fatto, consiste anche nella creazione della nuova pagina, se essa ancora non esiste. In alcuni siti, un link può essere creato scrivendo una WikiWord, cioè due o più parole unite insieme, ciascuna con la prima lettera maiuscola.

Non è necessario conoscere tutte le regole per la formattazione del testo: un utente può completare e correggere ciò che ha scritto un altro. Dopotutto, chiunque può fare modifiche! Ciascun visitatore può vedere alcune delle modifiche recenti che altri hanno apportato a questo sito

Per ulteriori informazioni su come aggiungere pagine a questo sito Wiki, fare riferimento a basic editing; la pagina WikiSandbox è un posto per fare prove ed esercizi, utilissima per chi è alle prime armi.

Per ulteriori informazioni sul concetto di WikiWikiWeb, fare riferimento a questi siti web (nota bene: alcuni sono in Inglese):

In alternativa, contattare Patrick Michaud all'indirizzo pmichaud [snail] pobox [period] com.


Traduzione di PmWiki.WikiWikiWeb - Pagina originale: PmWikiIt.WikiWikiWeb - Backlinks
Ultime modifiche:
PmWikiIt.WikiWikiWeb: 10/09/2011 ore 15:52 UTC
PmWiki.WikiWikiWeb: 05/12/2023 ore 19:28 UTC