Introduzione al Markup (per principianti)

PmWiki dà agli autori molti modi per cambiare il modo in cui viene visualizzato ciò che essi scrivono. Per fare questo, gli autori aggiungono markup -- cioè testo con un significato speciale -- nel contenuto della pagina. Qui si introducono alcuni dei markup di uso più comune, e si indicano anche opzioni più avanzate. La pagina Indice principale markup elenca tutti i markup possibili.

Markup per carattere

Il markup di carattere consiste in sequenze di apertura e chiusura, che vengono inserite attorno al testo selezionato. Sono combinazioni di caratteri che non si trovano in un testo di prosa ordinario. Quando il wiki incontra queste sequenze, cambia il modo in cui il testo viene visualizzato.

markup  →  risultato
''testo corsivo''testo corsivo
'''testo grassetto'''testo grassetto
'''''testo corsivo grassetto'''''testo corsivo grassetto
[+grande+] o [++più grande++]grande o più grande
[-piccolo-] o [--più piccolo--]piccolo o più piccolo

Altri markup per carattere permettono di formattare testo monospaziato, apice, pedice, sottolineato e barrato. Per ulteriori informazioni si veda la pagina CharacterMarkup?.

Markup di linea

Gli autori hanno a disposizione una serie di markup ad inizio linea per definire paragrafi, liste e altre strutture. I caratteri che si possono usare sono spazi (" "), punti esclamativi ("!"), asterischi ("*") e cancelletti ("#"). Questi caratteri, se inseriti all'inizio di un paragrafo, influenzano la formattazione del testo che segue. Se usati altrove, invece, non hanno nessun significato particolare, ma vengono semplicemente visualizzati.

Se non è presente nessun markup ad inizio linea, allora il testo viene formattato come un paragrafo tradizionale. Per dividere il testo in più paragrafi, bisogna separare questi ultimi da una linea vuota.

Per inserire un titolo, iniziare la linea con uno o più punti esclamativi ("!").

!! Intestazione superiore
!!! Intestazione inferiore

Intestazione superiore

Intestazione inferiore

Per creare un elenco puntato, ogni linea deve iniziare con un asterisco.

* Fat Freddy's Drop
* Phoenix Foundation
* Trinity Roots
  • Fat Freddy's Drop
  • Phoenix Foundation
  • Trinity Roots

Per creare un elenco numerato, ogni linea deve iniziare con un cancelletto.

# Kauri
# Totara
# Rimu
  1. Kauri
  2. Totara
  3. Rimu

Per indentare il testo senza che faccia parte di un elenco, le linee devono iniziare con ->

->The World's Fastest Indian
The World's Fastest Indian

Per ulteriori informazioni, si veda Line Markup.

Link

Il markup [[ ... ]] trasforma il testo racchiuso in un link. Attraverso l'inserimento di link ad altre pagine o siti, gli autori rendono più facile l'esplorazione di un sito. PmWiki organizza le pagine in gruppi -- il nome completo di questa pagina è PmWikiIt.EditGettingStarted; PmWikiIt è il gruppo e EditGettingStarted è il nome della pagina. Per inserire un collegamento a un'altra pagina, è necessario conoscerne il nome.

Pagine nello stesso gruppo

Per inserire un collegamento a una pagina che si trova nello stesso gruppo della pagina corrente, come Documentation Index, bisogna scrivere [[Documentation Index]]. Molti autori preferiscono usare lettere maiuscole per le pagine, ma non sono fondamentali: [[documentation index]] funziona altrettanto bene: documentation index.

Pagine in altri gruppi

Per inserire un collegamento a una pagina che si trova in un altro gruppo, come la Main.Home Page, bisogna scrivere [[Main.Home Page]]. Per nascondere il gruppo nel testo del collegamento, come in Home Page, bisogna scrivere [[Main/Home Page]].

Pagine su altri siti

Per inserire un collegamento ad una pagina di un altro sito, come http://example.com, bisogna scrivere [[http://example.com]]. Ma funziona anche solo http://example.com .

Testo dei collegamenti

Per inserire un link ad un esempio anziché a http://example.com, bisogna scrivere [[http://example.com | esempio]]. Il markup [=[[nome del link | testo del link]] funziona per tutti i tipi di collegamenti; perciò [[Main.HomePage | Introduction]] diventa Introduction.

Altri collegamento

Per ulteriori informazioni, si veda LinkMarkup?.

Markup di blocco

Alcuni markup influenzano più linee di testo -- o blocchi di testo. Si veda Markup per blocchi.

Ulteriori informazioni

Gli autori possono provare questi e altri esempi nella sandbox. Altre pagine interessanti sono SimpleTables?, Immagini, Stili wiki, Stili per gli elenchi, PageLists? e Directives?.


Traduzione di PmWiki.EditGettingStarted - Pagina originale: PmWikiIt.EditGettingStarted - Backlinks
Ultime modifiche:
PmWikiIt.EditGettingStarted: 10/09/2011 ore 15:52 UTC
PmWiki.EditGettingStarted: 04/11/2022 ore 07:51 UTC