InterMap

autori (intermedio)

InterMap è un sistema per definire collegamenti tra siti WikiWikiWeb. Inizialmente, è stato sviluppato da UseMod:UseModWiki e Meatball:MeatballWiki. I collegamenti funzionano associando una parola a un tipo di indirizzo. I collegamenti InterMap hanno la forma PrefissoMappa:IndirizzoPagina, dove il prefisso viene trasformato in una parte di URL, a seconda del contenuto dei file intermap.txt e localmap.txt presenti sul sito.

Il file intermap.txt distribuito con PmWiki (si trova nella directory scripts/) contiene questi elementi InterMap:

La pagina Site.InterMap contiene questi elementi:

Per quanto detto finora, "PmWiki:Variables" diventa "http://pmwiki.org/wiki/PmWiki/" + "Variables," cioè un collegamento alla pagina PmWiki.Variables sul sito ufficiale di PmWiki; Wiki:FrontPage è un link alla pagina iniziale del primo WikiWikiWeb; Wikipedia:Stonehenge è un collegamento all'articolo di Wikipedia al famoso sito in Inghilterra.

Si possono usare le doppie parentesi quadre, come per i link normali, in modo da visualizzare un testo alternativo:

* [[Meatball:StartingPoints | starting points]] su Meatball
* [[starting points -> Meatball:StartingPoints]] su Meatball

Per inserire un collegamento alla pagina "base" degli altri wiki (ad es. per Wikipedia http://wikipedia.com/wiki/), bisogna inserire un punto "." al posto del nome della pagina: [[Wikipedia:. | pagina iniziale di Wikipedia]], diventa pagina iniziale di Wikipedia.

È anche possibile usare un elemento speciale Path: per creare "URL relative" nei collegamenti relativi.

L'insieme dei link InterMap possibili è definito dall'amministratore del sito attraverso la pagina Site.InterMap e il file local/localmap.txt. Per ulteriori informazioni, si veda PmWiki.InterMap.

<< Includere altre pagine | Indice documentazione | ConditionalMarkup? >>


Traduzione di PmWiki.InterMap - Pagina originale: PmWikiIt.InterMap - Backlinks
Ultime modifiche:
PmWikiIt.InterMap: 03/09/2013 ore 10:25 UTC
PmWiki.InterMap: 09/12/2022 ore 11:19 UTC